Quest'articolo è stato aggiornato il giorno: mercoledì 25 ottobre, 2023
Le moderne batterie ai polimeri di litio, che tutti i modelli di iPhone incorporano, sono decisamente differenti dalle vecchie Ni-Cd e Ni-MH, che si usavano in telefonia molti, molti anni fa.
Le Li-poly sono batterie molto potenti, capienti, leggere e che garantiscono durate elevate e ricariche rapide, senza il fastidioso 'effetto memoria' che, invece, affliggeva i telefoni cellulari fino a tutti gli anni '90 del 1900.Prenota ora il tuo cambio batteria!
Nonostante siano in commercio e siano diventate lo standard ormai da ben più di un decennio, le batterie Li-poly ancora si portano dietro degli ingiustificati luoghi comuni e credenze varie della precedente generazione di accumulatori; informazioni sbagliate, che però ancora permangono nell'immaginario degli utenti, e che spesso e volentieri non permettono di apprezzare appieno i grandi vantaggi della tecnologia ai polimeri di litio.
Vantaggi che, comunque, non cancellano anche i piccoli difetti di tale tecnologia, e che andrebbero anch'essi conosciuti (per tenerli sotto controllo).
In quest'articolo, quindi, andremo a leggere i consigli principali per caricare sempre correttamente la batteria del nostro iPhone, così da prolungarne la durata e migliorarne le prestazioni.
La batteria di litio installata in ogni iPhone non soffre di alcun 'effetto memoria', e pertanto non è necessario attendere che il telefono si scarichi completamente prima di esser ricaricata.
Anzi, le batterie ai polimeri di litio diventano instabili e pericolose se arrivano a tensione elettrica zero; ed è per questo che il circuito integrato di controllo, presente nel tuo iPhone, fa spegnere il telefono ben prima che la carica residua della batteria scenda completamente a zero.
Quindi, ricordalo bene: se possibile, ricarica sempre l'iPhone prima che l'energia di riserva della batteria si esaurisca, ed il telefono si spegna.
In questo modo preverrai molte cose fastidiose, incluso un danneggiamento da sotto-tensione della batteria.
Appena hai l'opportunità , metti in carica il tuo iPhone.
Anche una mini-carica di 10 minuti va bene: l'importante è che tu possa ricaricare il telefono con una certa costanza durante tutta la giornata.
Non aspettare, se possibile, che la batteria scenda oltre una certa percentuale d'utilizzo prima di caricarlo: a prescindere dalla percentuale effettiva rimasta, metti in carica il telefono.
Anche se hai ancora un 80% di carica residua, se hai tempo, metti in carica l'iPhone.
Non preoccuparti: la batteria ai polimeri di litio integrata nel tuo iPhone non soffre di alcun 'effetto memoria' e non va in sovra-carica. Ricaricala quindi quando vuoi, basta che ti ricordi di farlo spesso.
iPhone ha bisogno di un caricabatterie che eroghi una tensione in uscita tra i 4.7 ed i 5.2V, con un'intensità elettrica di almeno 1A.
Caricabatterie che non soddisfano questi requisiti possono danneggiare gravemente il telefono e la batteria integrata, quindi presta sempre estrema attenzione alle indicazioni stampate sopra ogni caricabatteria che usi.
Non usare cavi di ricarica danneggiati, sbucciati e/o rovinati: possono essere pericolosi per te e per il tuo iPhone.
Assicurati di usare sempre cavi integri, di buona qualità e che siano certificati.
Così ridurrai al minimo i rischi di folgorazioni e danni irreparabili al tuo iPhone.
Quando la batteria del tuo iPhone ha raggiunto un considerevole numero di cicli di carica/scarica, non ci sono molte alternative: devi sostituirla.
Tenere una batteria esausta ancora in servizio, quando invece dovrebbe essere smaltita, può causare danni gravi al tuo telefono,
spesso non riparabili.
Stessa cosa per una batteria danneggiata, ad esempio gonfia: è un pericolo sia per te che per il tuo iPhone, e dovresti sostituirla nel più breve tempo possibile.
I sintomi di una batteria esausta sono facili da riconoscere: calore eccessivo, spegnimenti e riavvii improvvisi, durata del dispositivo non più adatta anche ad un uso minimale dello stesso.
Se quindi devi sostituire la batteria del tuo iPhone, non ritardare: fallo per tempo.
Chiama il numero 333.29.22.308 oppure compila con attenzione il modulo di prenotazione che trovi qui sotto:
Siamo il primo e vero servizio espresso direttamente sul posto per iPhone che opera a Milano.
Offriamo solamente servizio in loco in tutta Milano, non abbiamo una sede fisica: ciò ci permette di risparmiare sui costi e garantire prezzi e tempi d'intevento eccezionali!
Ricorda che richiedendo il servizio di ritiro e consegna a domicilio (non tutte le zone di Milano sono coperte*), puoi scegliere tra quello standard in giornata, oppure quello espresso in soli 30 minuti.
Certamente: siamo una ditta regolarmente registrata presso la Camera di Commercio di Milano, ed il nostro laboratorio è regolarmente autorizzato dalla ASL di competenza.
Vengono rispettate tutte le normative di sicurezza sul posto di lavoro, ed ogni riparazione è accompagnata da regolare ricevuta fiscale o fattura, comprensiva di foglio di garanzia limitata.
Non siamo un Apple Store, un Apple Reseller e non siamo associati in nessuna maniera ad Apple Inc.: questo ci permette di operare in piena libertà e a prezzi concorrenziali, riservando al cliente sempre il miglior servizio possibile.